Errori 404 WordPress e WooCommerce come risolverli
Per ottimizzare il traffico che riceviamo dai motori di ricerca sul nostro sito Web e non perdere il posizionamento SEO acquisito, è essenziale ridurre i nostri errori 404 in WordPress e WooCommerce. Il plug-in 404 Solution può aiutarti con l’attività in modo rapido e semplice.
Perché si verifica l’errore 404 in WordPress e WooCommerce
L’Errore 404 si verifica perché NON è possibile visualizzare la pagina o il post di WordPress che vogliamo visitare, e lo stesso per WooCommerce; la piattaforma NON è in grado di visualizzare in negozio la pagina del prodotto che vogliamo vendere.
Molte volte, l’errore 404 si verifica a causa del caricamento errato dei dati o dell’incompatibilità tra i plug-in. Inoltre, può verificarsi anche se abbiamo modificato la struttura del permalink di WordPress e WooCommerce.
La configurazione di questa struttura si trova nella dashboard di WordPress, in Impostazioni -> Permalink. Fondamentalmente, questa opzione ti consente di scegliere come verranno visualizzati gli URL del nostro sito in WordPress e WooCommerce.
Errori 404 WordPress e WooCommerce: come risolverli
404 Solution: il plugin per risolvere il problema degli errori 404
404 Solution è un plugin molto interessante con una funzionalità molto utile che riesce a creare reindirizzamenti automatici per i nostri visitatori, da una pagina 404 (non trovata) a una pagina pertinente (che esiste e mostra i log con errori).
Questo plugin registra anche tutte le attività in modo da poter vedere cosa sta succedendo in ogni momento.
I reindirizzamenti possono essere creati in base alla migliore corrispondenza possibile per l’URL che molto probabilmente il visitatore stava cercando di raggiungere.
Il plug-in 404 Solution è completamente compatibile con WooCommerce. Supporta le espressioni regolari. Hai la possibilità di visualizzare un elenco di pagine suggerite sulle tue 404 pagine.
Caratteristica:
- Altamente configurabile: possibilità di reindirizzare URL 404 specifici a qualsiasi pagina esistente.
- Crea automaticamente reindirizzamenti in base all’URL che il visitatore stava probabilmente visitando.
- Ottenere un elenco di 404 errori man mano che si verificano.
- Visualizza registri di 404 pagine e reindirizzamenti, inclusi i dati di riferimento.
- Supporto per un elenco di suggerimenti di pagina, su una pagina 404 personalizzata con uno shortcode (qualsiasi pagina può essere una pagina 404 personalizzata).
- Statistiche di base sull’utilizzo dei plugin.
- Rimozione automatica dei reindirizzamenti quando l’URL corrisponde a una nuova pagina o post.
- Rimozione automatica dei reindirizzamenti manuali e automatici una volta non più utilizzati.
- Reindirizzamento basato su espressioni regolari e inclusione di dati di query.
Errori 404 WordPress e WooCommerce come risolverli
Installazione e impostazioni
404 Solution può essere facilmente installata tramite il pannello di amministrazione di WordPress, come la stragrande maggioranza dei plugin nel repository di WordPess. Devi seguire questi semplici passaggi:
- Fare clic su Plugin -> Aggiungi nuovo
- In “Keyword” digitare il nome del plugin da installare, ad esempio: 404 Solution
- Fare clic su Installa ora
- Infine, fare clic su Attiva
Una volta installata Soluzione 404, nel menu principale di WordPress, apparirà nella sezione Impostazioni → Soluzione 404.
E proprio lì, in alto, possiamo vedere 6 schede: Reindirizzamenti della pagina (reindirizzamento della pagina), URL acquisiti 404 (404 acquisiti dell’URL), Registro, Statistiche (statistiche), Strumenti (Strumenti) e Opzioni (Opzioni)
Nella prima scheda possiamo generare reindirizzamenti manualmente, nella seconda rivedere i 404 URL catturati, nella terza i log, nella quarta statistica, nella quinta vengono presentate alcune opzioni, come ad esempio: Esporta in CSV i reindirizzamenti e il 404 catturato URL, elimina alcune cose e fai un po’ di manutenzione.
Infine, nella sesta scheda, abbiamo le Opzioni, dove puoi selezionare la casella in modo da poter creare reindirizzamenti automatici, oltre a definire alcune impostazioni di base e avanzate.
Non hai tempo ne voglia di fare tutto questo tu da solo? Contattaci per risolvere il problema degli errori 404. Controlla il nostro listino prezzi, contattaci e tu continua a vendere il tuo prodotto che alla parte tecnica ci pensiamo noi…