come scegliere il dominio web - assistenza siti web

Che cosa è un dominio web

Da molti anni, ma ancora di più dal 2022, l’importanza di un sito Web per un’azienda che vuole distinguersi dai competitor è ormai logico e giusto. Un’azienda senza un sito web non ha la stessa visibilità di una che ha questo strumento, tuttavia, prima di entrare nel vasto mondo di Internet con la tua azienda, c’è qualcosa che l’utente interessato deve sapere ossia acquistare e saper scelgiere il dominio web.

Che cos’è un dominio web

Dominio web

Se non si ha familiarità con questo termine, un dominio web è il nome, la denominazione o l’identificazione univoca che un utente designa per uno spazio sulla rete. In parole povere, il dominio web è il nome che digiti nel tuo browser quando accedi a una pagina web oppure in un portale web. Se il dominio non esistesse, gli utenti dovrebbero ricordare l’indirizzo IP specifico del server in cui ospiti tutte le informazioni che mostri sulla tua pagina web e  credimi che non è affatto facile ne veloce da fare…

Server Web

Un server web è una macchina da qualche parte nel mondo, con una connessione Internet, che affitta una certa quantità di spazio a un utente in modo che possa memorizzare tutte le informazioni che desidera visualizzare sulla sua pagina web, questo servizio è conosciuto meglio come Hosting e il suo prezzo varia a seconda delle risorse e soprattutto dello spazio in Gigabyte da utilizzare.

Pertanto, per entrare nel mondo virtuale con il tuo sito web aziendale, oltre a un dominio, è necessario un servizio di hosting.

Potrai trovare molte variabili come in qualsiasi cosa, ci sono domini gratuiti anche se  questi non sono molto professionali (per non dire per nulla professionali), quindi te li sconsiglio vivamente.

Sicuramente è meglio investire per ottenere, oltre alla credibilità, una maggiore sicurezza in caso di tentativo di sottrazione di informazioni. Per essere sicuro devi investire, anche all’inizio!

Come si registra un dominio web

Una volta che hai deciso di investire in un dominio web di primo livello, è tempo di registrarlo e questo processo è tutt’altro che complicato. Per registrare un dominio devi seguire questi passaggi:

  • Scegli il tipo di dominio: qui indichi se il tuo dominio sarà .com, .net, .org, tra gli altri. Sebbene ci siano domini web che sono stati assegnati a diversi settori, come .edu per i siti didattici, .com per i siti commerciali o .net per i servizi relativi a Internet, non è obbligatorio scegliere l’estensione più idonea al tuo business, tuttavia, è molto utile perché permette all’utente di mettere in relazione la pagina web con la propria ricerca.
  • Verifica disponibilità del nome: non esistono due domini uguali su Internet, è impossibile. Ciò si ottiene perché prima del processo di registrazione è necessario verificare che questo dominio non sia già occupato.
  • Scegli la piattaforma dove andrai a registrare il dominio: ci sono molte piattaforme, questa scelta dipenderà dall’utente, che dovrà tenere conto delle condizioni di pagamento che offre e, naturalmente, del servizio di hosting che offre.
  • Stabilisci durata dominio: l’utente deve selezionare la durata del tempo in cui il dominio verrà registrato; una settimana, un mese, un anno.
  • Pagare il dominio web: questo dipenderà dalla piattaforma, dal tempo e, ovviamente, dall’investimento che l’acquirente è disposto a spendere

Se tutto questo ti sembra troppo complicato per te, nessun problema perché i nostri tecnici sono a tua completa disposizione per fare questo al posto tuo.

Come iniziare allora? Semplice verifica i nostri servizi tecnici per siti web, scegli quello che ti serve, acquista il servizio comodamente tramite carta di credito/paypal ed al resto pensiamo tutto noi di www.assistenzasitiweb.com !