sito web in prima pagina

3 plugin gratuiti e premium per la migrazione e il backup di WordPress

Che sia perché dobbiamo migrare il progetto di un cliente da un sito di sviluppo locale oppure perché sei stanco di servizi host web lenti e assistenza inesistente, ci sono molte ragioni per cui puoi aver bisogno di migrare un sito WordPress.

La migrazione manuale di un sito è scomoda  e corri il rischio di non riuscire a farla bene, se non sai dove mettere le mani.

Se vogliamo evitare la seccatura e ridurre il tempo necessario per spostare un sito, ci sono molte opzioni sotto forma di plug-in che rendono la migrazione più veloce. Il seguente elenco include 3 plugin gratuiti da me direttamente testati, che possono semplificarti la vita.

3 plugin gratuiti e premium per fare la migrazione ed il backup di WordPress

WordPress Duplicator

Forse il miglior plugin in circolazione che ti consente di duplicare, clonare, eseguire il backup, spostare e trasferire un intero sito da un luogo all’altro.

Duplicator ha accumulato oltre 1.000.000 di download e ha ricevuto una valutazione media di 4,9 stelle sul repository di plugin di WordPress. Questo significa che ci sono molte persone felici compreso me stesso.

Questo plugin è realizzato da sviluppatori per sviluppatori. È un ottimo strumento per spostare un intero sito da una macchina locale per il test e successivamente per spostare il sito su un server web.

Richiede una conoscenza tecnica “sopra la media”, quindi dobbiamo usarlo con cautela, ma anche con la certezza che migliaia di persone lo stanno utilizzando senza problemi.

Il plug-in Duplicator è il mio preferito per la migrazione e il backup di siti WordPress, in cui puoi spostare un intero sito in pochi minuti. Se non sai come fare, contattaci e lo faremo noi per te!

Super Backup & Clone

Questo strumento può cambiare il nome del dominio che stiamo utilizzando e migrare la tua installazione su un altro server con WordPress. Il plugin ci consente anche di trasferire il database e creare copie di backup dell’installazione.

Questo è un plug-in premium più venduto per il backup e la migrazione del sito. È facile da usare e la migrazione di un sito è rapida e indolore. Ha la sincronizzazione cloud in cui puoi sincronizzare facilmente tutti i file o solo quelli di cui hai veramente bisogno tra i server, in pochi minuti. Tutto ciò avviene automaticamente in base alla pianificazione da te definita.

Include anche l’autodiagnosi che consente un controllo in tempo reale della configurazione del server e segnala immediatamente eventuali problemi potenziali, in modo da poterli risolvere prima ancora di iniziare il backup.

Ottimo supporto: include tutta la documentazione da avere a portata di mano, proprio lì, all’interno del pannello di controllo del plug-in, insieme a un collegamento diretto per contattare il team di supporto.

Backup Migration

Il plug-in Backup Migration è progettato con cura e fornisce un backup manuale chiaro e automatico e la migrazione del sito.

Questo plug-in gratuito (con opzione per l’aggiornamento a premium) può eseguire backup e migrazioni parziali, ad esempio solo database o cartelle della libreria multimediale, ma ha anche diverse regole di esclusione create appositamente per te per decidere cosa non vuoi includere in esse .

Funzionalità aggiuntive vengono aggiunte con ogni aggiornamento del plug-in e il supporto è disponibile sia per gli utenti di plug-in gratuiti che premium (con priorità). Ha oltre 40.000 installazioni attive

Conclusione

Effettuare il backup di un sito web realizzato in WordPress può essere facile e veloce, se sai come farlo, in caso contrario potresti causare problemi e quindi al fine di evitarli in anticipo, contattaci per assistenza siti web direttamente da questo link!